Spoleto City

Sabato
20 Dicembre
2014
Carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Banner
Home Società Arte OMAGGIO A GIOVANNI CARANDENTE

OMAGGIO A GIOVANNI CARANDENTE

E-mail Stampa PDF
Addthis

Frammenti e Immagini di una vita straordinaria”, nel primo anniversario della scomparsa.

Spoleto - Si intitola “Frammenti e Immagini di una vita straordinaria” l’omaggio a Giovanni Carandente, storico dell’arte di fama internazionale, cittadino onorario di Spoleto, che il Comune ha organizzato, nel primo anniversario della scomparsa, per lunedì 7 giugno a Palazzo Collicola dalle 10 alle 19.

La sua straordinaria vicenda umana ed intellettuale sarà raccontata attraverso documenti, foto e videoproiezioni. Per l’occasione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, la Biblioteca Carandente, una preziosa raccolta di oltre trenta mila volumi d’arte.

Intellettuale, storico dell’arte e critico di primo piano nel panorama italiano e internazionale, Carandente ha contribuito in modo determinante e indimenticabile al prestigio e alla fama di Spoleto. La grande mostra “Sculture in Città” del 1962, l’allestimento della Galleria Comunale d’Arte Moderna che ora porta il suo nome (Palazzo Collicola Arti Visive – museo Carandente Spoleto), le generose donazioni di opere d’arte e di volumi a favore della nostra Città e le tante importanti iniziative culturali di cui è stato protagonista costituiscono gesti di amicizia e d’amore verso Spoleto di cui la comunità conserverà memoria perenne e per i quali porterà a Giovanni gratitudine eterna.

Carandente è stato Ispettore del settore mostre alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Direttore del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Soprintendente alle Gallerie e alle opere d’arte medievali e moderne per il Lazio, Soprintendente ai Beni storico artistici del Veneto, Direttore dell’Università Internazionale dell’arte di Venezia, Direttore delle Arti Visive della Biennale di Venezia, curatore di straordinarie mostre di arte antica e contemporanea.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 06 Giugno 2010 22:36 )  
 8 visitatori online